di che sangue sei?

Tutti i modi di dire sangue

Lo stand up comedy podcast, di Sobi Italia, che parla di sangue nel modo più inclusivo di sempre: buon sangue, sangue del proprio sangue, sangue che va alla testa, ma soprattutto del sangue di chi ha una malattia ematologica, anche rara.

Perché tutti i tipi di sangue hanno lo stesso diritto a una buona qualità della vita. E a farsi due risate.

Ascolta il podcast

Al momento nessun podcast è stato pubblicato.

SANGUE DEL MIO SANGUE

con Valo Pusceddu

Questa puntata è dedicata a tutti, figli e genitori, che convivono con una patologia del sangue, e che oggi - grazie alle terapie attuali - possono condurre una vita più libera e piena: anche di risate.

Giovane stand-up comedian, ipocondriaca e anziana dentro, Valo Pusceddu è una stand-up comedian sarda classe 1996. Con il suo stile graffiante e l’ingenuità che la contraddistingue, affronta il tema del rapporto tra genitori e figli, evidenziando le diverse pressioni delle due figure e condividendo scenari e aneddoti improbabili.

UN PATTO DI SANGUE

con Triana Cattin

Questo podcast è dedicato a chi vive con una persona che ha una malattia ematologica, anche rara. Amici, familiari, caregiver. Tutti noi. Perché quando si sta insieme tutto diventa più semplice. Anche farsi una risata.

Triana Cattin è una giovane stand-up comedian peruviana, con origini venete e un vero sogno: essere una truccatrice, una comica e un fallimento per i suoi genitori. In questo monologo racconta la sua esperienza da caregiver.

BUON SANGUE NON MENTE

con Salvo Di Paola

Scoprire che il proprio figlio ha una malattia che durerà tutta la vita, non significa che non possa avere una vita. Questa puntata è dedicata ai genitori che si trovano ad affrontare l’impatto emotivo della diagnosi di una malattia del sangue e che cercano ogni giorno la forza per affrontarla con positività, difendendo il diritto di un figlio di vivere appieno. Anche di farsi una risata.

Racconta storie divertenti in giro per l’Italia e sui social ha conquistato in poco tempo un vasto pubblico pronto a seguirlo anche dal vivo. Salvo Di Paola, talento rivelazione della stand-up comedy italiana, ci narra del rapporto con suo padre da cui ha ereditato molto più dei suoi valori ematici.

SENTIRSI GELARE IL SANGUE

con Matteo Fallica

Chi vive con una malattia ematologica, anche rara, spesso sente il gelo della paura: paura dello stigma, del giudizio degli altri, paura di non essere accettato. Questo podcast è dedicato a loro. Perché può capitare che la malattia faccia parte della nostra vita, ma non dovrebbe mai limitare la nostra capacità di sorridere.

Matteo Fallica è uno stand-up comedian LGBTQ+ che affronta con audacia e umorismo tematiche come la mascolinità tossica, l’omofobia, le banche e molto altro. Con gli stessi tratti distintivi della sua comicità, interpreta un monologo in cui ironizza su tutte le situazioni che, nel corso della vita, gli hanno fatto gelare il sangue.

CE L’HO NEL SANGUE

con Ivano Bisi

La passione ce l’abbiamo nel sangue. A volte assieme a una malattia ematologica, anche rara. Questo podcast è dedicato a chi non è disposto a lasciare che la malattia sia di ostacolo alle proprie passioni. Ma anzi, le insegue con ancora più tenacia, anche a colpi di risate.

Ivano Bisi è considerato uno dei comici più scorretti e talentuosi della stand-up comedy italiana. La provocazione gli scorre nelle vene.

IL SANGUE NON È ACQUA

con Giulia Cerruti

Essere genitori, fratelli o figli di chi ha una malattia del sangue porta con sé molte sfide: la più grande di tutte è trovare l’equilibrio tra la tentazione di proteggere chi ami e il non impedirgli di spiccare il volo. Questo podcast è dedicato a chi affronta questa sfida ogni giorno, senza perdere il buonumore.

Giulia Cerruti è un'attrice, autrice e stand-up comedian torinese. Tiene corsi di teatro e stand-up comedy pazzeschi. Ma in realtà il suo più grande sogno è di diventare una palazzinara. È la seconda di tre figli, la prima di sangue e l’ultima a tirarsi indietro quando si tratta di ridere di sè.

MI FA SANGUE

con Francesco Fanucchi

L’intimità non è uguale per tutti, ed è proprio questo che la rende intrigante. Questa puntata è dedicata a chi ha superato piccoli o grandi tabù con il proprio partner, e anche a chi sta aspettando il momento giusto per farlo. Parlare della propria malattia può essere tra questi, ma a volte per combattere l’imbarazzo non c’è niente di meglio di una bella risata!

Francesco Fanucchi, classe 1994, è un comico lucchese, quindi diffidente come un ligure e irascibile come un toscano. Con il suo inconfondibile stile caustico, onesto e dissacrante, ha calcato i principali palcoscenici italiani, riflettendo in chiave comica sulle proprie paure, su di sé e sugli altri. In ogni sua esibizione, inclusa questa, combatte i luoghi comuni a colpi di battute.

FAR ANDARE IL SANGUE ALLA TESTA

con Antonio Piazza

Sono tante le cose che ci fanno arrabbiare. Quando si ha una malattia del sangue, possono essere ancora di più. Questa puntata è dedicata a chi convive con una malattia ematologica, anche rara. Perché una piccola risata può fare una grande differenza.

Antonio Piazza è uno stand-up comedian, autore e cantante che, dopo aver visitato i migliori studi di psicoterapia italiani, ha scoperto che la depressione può anche far ridere e ha iniziato a girare l’Italia con il suo primo special dal titolo “La vivo male”. Fa parte dei “Comici in piedi” conosciuto come “quello pelato accanto a Pippo Ricciardi”. Nell’attesa di diventare famoso, ci racconta cosa accade quando il sangue gli ribolle come il ragù di sua madre.

Con il patrocinio di

© Swedish Orphan Biovitrum AB (publ) Reg. no. 556038-9321